Benvenuti a Herbalista Medica per l'intera famiglia!

L'impostazione olistica della Fitoterapia Medica mantiene il passo costante della ricerca scientifica internazionale, aggiornando e completando il sapere storico delle tradizioni occidentali e orientali attuali per la famiglia moderna.

La singola consulenza include fino ​tre terapie: nutrizione e fitoterapia e facoltativamente micoterapia o trattamenti di aromaterapia.


Benvenuti!




Benvenuti alla fitoterapia medica!



Elena Renier MNIMH, IMI, ITEC, BSc (Hons), BA (Hons).

Consulente in Fitoterapia, Nutrizione e Micoterapia, Trattamenti aroma-terapici. 

Consulenze, conferenze e corsi di medicina olistica, nutrizione clinica, erbe e funghi medicinali. Trattamenti aroma-terapici.


Elena Renier MNIMH, IMI, ITEC, BSc (Hons), BA (Hons), Fitoterapia, Nutrizione e Micoterapia, Trattamenti aroma-terapici.

Benvenuti!

Elena Renier intervistata sul ruolo della micoterapia e della fitoterapia medica nel programma "Medicina Alternativa" su Radio Gamma 5. Mantenere il buon umore e gestire lo stress con la medicina olistica. Fitoterapia e micoterapia. Introduzione all’analisi e visione olistica di neurosi, depressioni comuni, sbalzi d’umore e segni di tossicità neurologica.

La fitoterapia occidentale incorpora l'arte diagnostica medica moderna, la medicina tradizionale occidentale greco-araba e galenica con elementi dalle tradizioni ayurvedica e orientale cinese, giapponese e tibetana e del nuovo mondo in stile eclettico. 


In Europa, solo nel Regno Unito esistono corsi di laurea totalmente dedicati alla fitoterapia occidentale, i quali durano quattro anni e includono la diagnosi differenziale del paziente e la nutrizione, oltre a fitochimica, farmacognosia, botanica, fisiologia, patologia e fisiopatologia.


In Europa, i corsi della facoltà di medicina non includono nessuna delle materie accademiche fondamentali nell'insegnamento della fitoterapia o della micoterapia, cioè la botanica, la fitochimica e la farmacognosia. Benché queste materie siano incluse in alcuni corsi delle facoltà di agraria e di farmacia. Le piante e i funghi con i quali si curano tutti gli abitanti del mondo non sono ritenuti parte dello studio di medicina nel sistema accademico moderno.


La medicina tradizionale include varie cure, prima fra cui la preghiera, da sempre la più comune dimostrazione del potere della mente e dello spirito sul corpo umano, come ci dimostra anche l'ipnosi, specialmente quella clinica e chirurgica, sebbene la sua efficacia comporti una lucidità mentale, in pieno possesso solo di professionisti più che esperti e, quindi, non alla portata del cittadino medio quotidianamente.


La seconda cura più diffusa nella storia è il brodo di pollo per l'attività antivirale a basso costo ma d'efficacia limitata a confronto, per esempio, di Echinacea, Sambuco e Zenzero, oli essenziali distillati oppure di funghi medicinali. L'attività farmacocinetica di quest'ultimi è equiparata a farmaci Biological Response Modifiers (BRM) e sono, dunque, immunomodulanti significativi. 


Perciò la terza terapia più diffusa nella tradizione medica è la fitoterapia, la medicina tradizionale per eccellenza, la quale in Oriente e nel mondo include sia elementi olistici spirituali, sia funghi medicinali, sebbene quest'ultimi non appartengano al regno delle piante, essendo organismi eterotrofi, cioè incapaci di generare sostanze per la propria nutrizione, privi di clorofilla e che necessitano, dunque, di alimentarsi di sostanze esogene in modo simile al regno animale.


Oggi solo 600 milioni su 7 miliardi di persone possono permettersi oppure scelgono di usare farmaci di sintesi, il resto del mondo usa da sempre la medicina tradizionale, all'interno della quale piante e funghi medicinali, i quali non dovrebbero essere considerati l'alternativa medica o essere paragonati ad altre tecniche naturali moderne innovative che siano effettivamente semplici tecniche o modalità alternative. Si tratta della medicina storica accessibile ovunque sulla Terra, il cui patrimonio genetico non è brevettabile, a differenza dei farmaci di sintesi.

 

Mycotherapy

Potete, inoltre, richiedere trattamenti aromaterapici, conferenze e corsi presenziali, workshop pratici e online, ad esempio, tramite Skype videochiamata.  Per ricevere una prima chiamata orientativa gratuita di dieci minuti e per ulteriori informazioni sui servizi disponibili, potete compilare il modulo nella pagina Contatti, specificando la natura della richiesta nell'area Comm​enti.