Herbalista Medica
La fitoterapia clinica in tutto il mondo poggia sulla diagnosi medica sia moderna, sia tradizionale dell'intera persona con trattamenti erboristici, alimentari e naturopatici personali ed esclusivi.
Nell'estate 2022, aumenta sempre pià il rischio di restare disidratati. Oltre alle più elevate e spesso improvvise temperature meteorologiche. Le temperature climatiche diventano sempre più mediterranee anche nel Nord Europa e nel Regno Unito, mentre le vacanze in Italia e nel Mediterraneo, ci porteranno sotto l'ombra di rigogliosi Pini marittimi e altre specie del genere Pinus dalle azioni antistaminiche, inibitorie di citochine e prostaglandine del sistema immunitario e dagli effetti antiossidanti che si potrebbero paragonare ad effetti simil-cortisonici nella riduzione dell'infiammazione corporea.
Estratti di pino, da somministarre a dosi variabili da persona a persona, potrebbero contribuire a ridurre diversi tipi di reazioni allergiche. Cchiunque può liberamente prepararsi una tisana di aghi di pino marittimo con sicurezza, purché si sia certi di identificare il genere Pinus e non di altre conifere. In dubbio, è possibile acquistare integratori erboristici a base di picnogenolo oppure fare richiesta di consulenza erboristica per una somministrazione sicura con aggiunta di altre erbe medicinali utili in modo competente e monitorato in base alle proprie esigenze personali.
L'olio essenziale di pino può essere consigliato in una dose massimale di una goccia o due, poiché si tratta di solventi, i quali spesso predispongono a reazioni allergiche in persone sensibili e sensitizzate.
Per ragioni di surriscaldamento climatico complesse, mi permetto di suggerire con sicurezza di bere quotidianamente in abbondanza e di aggiungere all'acqua da 60ml a 180 ml di GEL di Aloe Vera, privo delle bucce e del contenuto di queste ultime di antrachinoni lassativi, i quali sono proibiti alla vendita nella UE. Il GEL di Aloe Vera è utile sia per uso interno, sia dermatologico per ogni tipo di scottatura, bruciore e per ogni disidratazione nel clima del deserto. Per migliorare il gusto del gel di aloe, sarebbe ideale aggiure spremuta di arancia o di limone ogni mattina, anche per sostenere il flusso sanguigno, la produzione di collagene e l'elasticità capillare.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3203267/ Pharmaceutical and nutraceutical effects of Pinus pinaster bark extract .https://www.researchgate.net/profile/Siavash-Iravani/publication/215531730_Pharmaceutical_and_nutraceutical_effects_of_Pinus_pinaster_bark_extract/links/09e41513ca37603229000000/Pharmaceutical-and-nutraceutical-effects-of-Pinus-pinaster-bark-extract.pdf?origin=publication_detail.
https://www.cochranelibrary.com/cdsr/doi/10.1002/14651858.CD008294.pub5/information/ms?cookiesEnabled , Pine bark (Pinus spp.) extract for treating chronic disorders
L'approccio olistico implica l'analisi di fattori fisiologici, culturali, sociali, ambientali e di stile di vita, i quali possono, talvolta, fornire informazioni importanti per il mantenimento e il raggiungimento di uno stato di benessere e salute ottimali. Fitopreparati erboristici e piani terapeutici sono personalizzati per bambini e adulti per ogni problematica di carattere generico che potrebbe essere sottoposta al medico di base. Il piano terapeutico può abbinare alle erbe medicinali, funghi medicinali e oli essenziali per una maggiore potenza sinergica. I preparati selezionati possono derivare, dunque, da estratti di piante e funghi medicinali fluidi oppure solidi e da integratori alimentari abbinabili. Alcuni esempi di presentazioni cliniche che traggono maggior beneficio dalla fitoterapia clinica:
Allergie e problemi dermatologici
Artriti e sindromi osteo-articolari
Candidosi, cistiti e infezioni genitor-urinarie
Disturbi digestivi dalla bocca all'intestino
Sindromi da affaticamento cronico
Perdita di sonno e sintomi neurologici cronici
Raffreddori, tossi e influenza
Sbalzi d'umore o e stress
Ipertensione e condizioni cardiovascolari
Squilibri endocrini, ormonali, sostegno durante la gravidanza e il concepimento
Programmi nutrizionali e sindromi metaboliche
Fitoterapia Medica
Fitoterapia Medica
Click this text to start editing. This block is a basic combination of a title and a paragraph. Use it to welcome visitors to your website, or explain a product or service without using an image. Try keeping the paragraph short and breaking off the text-only areas of your page to keep your website interesting to visitors.
La consulenza clinica
La consulenza clinica
Appunti sulla Vostra consulenza clinica
- Durante la prima consulenza sarà importante stabilire l'anamnesi completa fin nei particolari riguardanti stile di vita e abitudini alimentari quotidiani. Qualora fosse opportuno, si partirà da esami clinici e diagnosi mediche preesistenti oppure si seguiranno i tempi clinici successivamente al completamento di accertamenti. In alcuni casi specifici, possono essere richiesti ulteriori esami da laboratori privati.
- Si prega di portare alla prima consulenza tutti i farmaci prescritti dal medico curante o da altro professionista della salute, inclusi tutti gli integratori alimentari, oltre a risultati di esami e investigazioni cliniche per permettere l'esclusione di interazioni farmacologiche e di controindicazioni terapeutiche, come ad esempio, nei casi di gravidanza o allattamento. Un programma terapeutico sarà concordato assieme, prendendo sempre in considerazione le Vostre priorità e scelte di stile di vita personali.
- Il primo appuntamento di controllo iniziale potrà essere necessario dopo due, quattro, sei, otto o dodici settimane. Se la Vostra condizione di salute è cronica ma stabile, potrete richiedere di ricevere le vostre erbe medicinali e integratori alimentari tramite posta o corriere.
- Le formule di fitopreparati personalizzati sono di qualità ottimale per purezza, concentrazione di principi attivi, metodi di estrazione e applicazione clinica sia tradizionale, sia scientifica. Potrete ricevere compresse, capsule, estratti fluidi, tisane, succhi di frutta pastorizzati, acque distillate, oli essenziali, creme e unguenti o altri preparati su misura per uso monitorato.
Mycotherapy
Mycotherapy
Per prenotare una Vostra prima consulenza orientativa gratuita di dieci minuti e per ulteriori informazioni sui servizi disponibili, potete compilare il modulo nella pagina Contatti, specificando la natura della richiesta nell'area Commenti.